Prima colazione e partenza per la Bassa Murgia, patria della mozzarella e del vino primitivo. Putignano è una fiorente cittadina al centro della Puglia. Visiteremo una masseria agrituristica con animali, assisteremo a una dimostrazione della lavorazione della mozzarella e degusteremo salumi e formaggi di alta qualità, sani e naturali nella bella ed incontaminata campagna pugliese.
L’azienda agricola è ormai da anni impegnata sia nella produzione e vendita di prodotti locali biologici, sia nella sensibilizzazione verso un’alimentazione sana nel pieno rispetto dell’ambiente. L’ottimo rapporto qualità/prezzo e la scelta della filiera corta dal produttore direttamente al consumatore permette a tutti di acquistare prodotti autentici, genuini e di grande bontà.
A seguire, visita presso rinomata cantina con degustazione di vino Primitivo di
Gioia del Colle. La Murgia è un territorio carsico e molto generoso in termini di qualità: qui ad un’altitudine che va dai 300 ai 450 metri l’uva incontra da secoli il suo habitat ottimale. Questa cantina ha valorizzato il vino Primitivo e altri vitigni autoctoni per vini di eccellenza internazionale. Degustazione di vini e light lunch tipico murgiano.
Nel pomeriggio, tempo libero. Relax in hotel o passeggiata e shopping per Putignano. Cena a Putignano presso la migliore osteria di Puglia. Anche questa osteria crede nel chilometro zero e nello Slow Food, ovvero nel rispetto del cibo, dei suoi tempi, della sua stagionalità, della sua provenienza, e, soprattutto, del rapporto tra consumatore e prodotto stesso. L’osteria è caratterizzata dalla cucina a vista, troverete una cucina tradizionale, fortemente legata al territorio, alla memoria ed alle origini di un popolo.
Ha ricevuto molti prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali.