Puglia Gustosa 8 Giorni

Puglia

Puglia Gustosa 8 Giorni

Descrizione

Viaggio in autobus GT o minivan per 8 giorni, compresi i trasferimenti da/per aeroporto. Guida turistica e interprete per 8 giorni. Assistenza in lingua per trasferimenti da/per l’aeroporto. Sistemazione per 7 notti in hotel 4 stelle con camera doppia e formula BB. Trattamento di FB per 7 giorni, con tutti i pasti e bevande inclusi come da programma.

Primo giorno
Arrivo a Bari

Arrivo all’aeroporto di Bari Palese e transfer presso meravigliosa struttura 4* in Valle d’Itria, dove ci attenderà una squisita cena. L’hotel offre la straordinaria occasione di vivere un’esperienza che vi farà godere di un’ospitalità senza tempo. Soggiornare nella campagna dei trulli sarà come svegliarsi al mattino in una fiaba. L’enogastronomia della Puglia è una delle grandi ricchezze di questa terra antica, fatta di profumi e sapori da scoprire seguendo percorsi che legano l’enogastronomia alla tradizione e alla cultura del territorio.

Una regione caratterizzata da prodotti e ricette tipiche, molti dei quali hanno ottenuto il riconoscimento DOP, IGP o DOC, tra cui l’olio extravergine d’oliva ed il pane di Altamura.

Arrivo a Bari
Secondo giorno
Olio & Confetti

Prima colazione e partenza per la costa adriatica a nord di Bari. Inizieremo il nostro tour assaggiando il prodotto più rappresentativo della Puglia, l’olio. La Puglia è famosa per l’olio extravergine d’oliva, ricavato dagli imponenti olivi secolari di questa terra, ed è la regione con la maggiore produzione di olio extravergine di oliva al mondo. Visiteremo un antico e rinomato frantoio per assistere dal vivo alla produzione dell’olio. Light lunch e degustazione di olive pugliesi, olio e prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio passeremo al dolce, con un’altra affascinante visita al Museo del Confetto. Questa è un’antica tradizione rispettosa delle originali ricette e dell’alta confetteria artigianale. Autentici piccoli capolavori dell’arte dolciaria, i confetti sono prodotti con l’impiego di ingredienti finissimi che ne garantiscono l’alta qualità ed il gusto ineguagliabile. Degustazione di confetti. Cena a Trani presso elegante osteria e passeggiata per la città marinara e portuale.

Olio & Confetti
Terzo giorno
Pesce & Frutti di Mare

Oggi il nostro viaggio ci porta direttamente sul mare. L’enogastronomia pugliese vanta tra i suoi prodotti le acciughe e le alici marinate, le sarde sotto sale, le cozze tarantine, le vongole. Un conto è mangiare pesce, un altro è saperlo preparare.

Stamattina parteciperemo ad un corso di cucina a base di pesce e frutti di mare, presso un’antica pescheria e ristorante che offre tutta la ricchezza e il profumo del mare e dei suoi prodotti, nel rispetto della tradizione. Pranzo con le pietanze preparate insieme con panorama mozzafiato sul mare.

Nel pomeriggio visiteremo la città di Bari e la suggestiva via delle orecchiette. Le paste fatte in casa come cavatelli e orecchiette sono ottime e i baresi amano condirle con cavolfiori o cime di rapa. Situata sul mare Adriatico, Bari è il secondo centro economico dell’Italia meridionale, nota per il suo porto e la sua università, e per essere la città di San Nicola, il patrono a cui è dedicata
la famosa Basilica. Bari ha il lungomare più lungo d’Italia, e il suo centro storico denominato “Bari Vecchia” è un connubio di stradine e viuzze, ritagliato tra i due porti moderni.

Cena sul mare, escursione by night a Polignano a Mare e degustazione gelato artigianale. Polignano a Mare è la città nativa del primo cantautore moderno Domenico Modugno, diventato famoso per la sua canzone ormai conosciuta a livello internazionale “Nel Blu Dipinto Di Blu (Volare)”. Il centro storico cittadino si affaccia su scogliere a picco sul mare, dove balconate e viuzze fiorite offrono una scenografia davvero unica ed emozionante.

Pesce & Frutti di Mare
Quarto giorno
Corso di cucina & Liquori

Prima colazione in hotel e partenza per la fiabesca Valle d’Itria. Per fare nostra la prelibata gastronomia pugliese, ci daremo al corso di cucina presso Masseria 5 * Torre Coccaro. Qui potremo riscoprire l’essenza dei sapori semplici nell’ospitalità autentica, insieme all’esclusività di un’esperienza in un luogo dal fascino raffinato. Pranzo a base di piatti preparati Insieme durante
il corso.

Nel pomeriggio visita guidata di Alberobello, paesino di collina caratteristico. Sito UNESCO, è la capitale mondiale dei “trulli”, casette tradizionali pugliesi realizzate in pietra a secco e aventi cupola conica. Queste singolari costruzioni furono costruite come rifugi rurali temporanei, depositi, o case vere e proprie da piccoli proprietari o braccianti agricoli, e ad oggi punteggiano tutto il territorio della Murgia, nel cuore della regione.

Degustazione di liquori tipici locali. Tempo libero e shopping. Cena presso celebre ristorante e passeggiata nella bella città barocca di Martina Franca.

Corso di cucina & Liquori
Quinto giorno
Tenute Al Bano Carrisi & presidio slow food

Prima colazione in hotel e partenza per l’Alto Salento.
L’enogastronomia pugliese deve molto al suo vino: la Puglia vanta una grande produzione di vini di grande qualità tra cui l’Aleatico, il Locorotondo, il Primitivo di Manduria e Gioia del Colle, e il Negroamaro, che rappresentano la punta di diamante di una ricca produzione vinicola nota in tutto il mondo.

Visiteremo le Cantine Al Bano Carrisi, entrate ormai nel Gotha del vino. Al Bano, cittadino del mondo, è sempre rimasto legato alle sue origini brindisine e alla tenuta della sua famiglia. Le caratteristiche del suolo ed il rigoroso rispetto delle tradizioni locali garantiscono l’eccellente livello delle uve secondo le regole dell’agricoltura biologica. Nel pomeriggio visiteremo un salumificio che produce salumi tradizionali nel cuore della Valle D’Itria ed assaggeremo il
capocollo, Presidio Slow Food. Quest’area è da sempre votata, per tradizione e clima ideale, alla produzione di salumi di alta qualità perché il sapore dei salumi nella fase di stagionatura prende corpo grazie all’aria, che spira dall’Adriatico
o dallo Ionio a seconda dei venti. Cena tipica a base di carne al fornello e passeggiata per il borgo nella splendida Cisternino.

Tenute Al Bano Carrisi & presidio slow food
Sesto giorno
Mozzarelle & Vino primitivo

Prima colazione e partenza per la Bassa Murgia, patria della mozzarella e del vino primitivo. Putignano è una fiorente cittadina al centro della Puglia. Visiteremo una masseria agrituristica con animali, assisteremo a una dimostrazione della lavorazione della mozzarella e degusteremo salumi e formaggi di alta qualità, sani e naturali nella bella ed incontaminata campagna pugliese.

L’azienda agricola è ormai da anni impegnata sia nella produzione e vendita di prodotti locali biologici, sia nella sensibilizzazione verso un’alimentazione sana nel pieno rispetto dell’ambiente. L’ottimo rapporto qualità/prezzo e la scelta della filiera corta dal produttore direttamente al consumatore permette a tutti di acquistare prodotti autentici, genuini e di grande bontà.

A seguire, visita presso rinomata cantina con degustazione di vino Primitivo di
Gioia del Colle. La Murgia è un territorio carsico e molto generoso in termini di qualità: qui ad un’altitudine che va dai 300 ai 450 metri l’uva incontra da secoli il suo habitat ottimale. Questa cantina ha valorizzato il vino Primitivo e altri vitigni autoctoni per vini di eccellenza internazionale. Degustazione di vini e light lunch tipico murgiano.

Nel pomeriggio, tempo libero. Relax in hotel o passeggiata e shopping per Putignano. Cena a Putignano presso la migliore osteria di Puglia. Anche questa osteria crede nel chilometro zero e nello Slow Food, ovvero nel rispetto del cibo, dei suoi tempi, della sua stagionalità, della sua provenienza, e, soprattutto, del rapporto tra consumatore e prodotto stesso. L’osteria è caratterizzata dalla cucina a vista, troverete una cucina tradizionale, fortemente legata al territorio, alla memoria ed alle origini di un popolo.
Ha ricevuto molti prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Mozzarelle & Vino primitivo
Settimo giorno
Pane & Focaccia

Prima colazione e partenza per l’Alta Murgia, patria del pane di semola di grano duro. In mattinata, visita presso panificio di Altamura con degustazione del prelibato pane di Altamura, focaccia e prodotti da forno.
Potremo degustare il sapore del buon pane morbido, unico e inimitabile, frutto della tipica lavorazione artigianale tramandata dall’antica tradizione, e delle specifiche condizioni climatiche in cui viene prodotto.

Ci dirigeremo poi a Matera per un pranzo deluxe presso un rinomato ristorante Michelin. Nel pomeriggio visita guidata di Matera. Matera, sito UNESCO, è molto conosciuta per i suoi Sassi: straordinarie cavità scavate nella roccia, agglomerati urbani utilizzati come case fino a 50 anni fa. Matera è diventata ancora più celebre poiché molti registi hanno utilizzato la sua scenografia naturale nei propri film, tra cui “The Passion” di Mel Gibson.
Rientro in hotel e cena con spettacolo musicale di danze popolari dal vivo e dimostrazione di antichi mestieri con utensili originali. Questa festa vi farà rivivere le antiche tradizioni pugliesi: il lavoro nei campi, la festa e le antiche lavorazioni di manufatti tipici. È un omaggio alla terra pugliese e alle sue tipiche produzioni quali il grano, l’uva, le mandorle e le olive.

Pane & Focaccia
Ottavo giorno
Ritorno

Prima colazione in hotel e partenza per aeroporto di Bari Palese.

RICHIEDI INFO

Nome*

Cognome*

Email*

Cellulare

Nome Tour

Messaggio

Accetto che i dati rilasciati vengano trattati secondo la Privacy Policy del sito.