Puglia gustosa 6 giorni

Puglia

Descrizione

L’enogastronomia della Puglia è una delle grandi ricchezze di questa terra antica. Profumi e sapori da scoprire seguendo percorsi che legano l’enogastronomia alla tradizione e alla cultura del territorio. Come in una danza fra terra e mare, ogni giorno sarà una piacevole scoperta di sapori, aromi e tradizioni della cucina pugliese.

Primo giorno
Arrivo a Bari

Arrivo all’aeroporto di Bari Palese alle 14:50 e transfer presso struttura a 3 stelle nella Valle d’Itria. A seguire cena.

Secondo giorno
Mozzarelle & Vino Primitivo

Prima colazione e partenza per la Bassa Murgia, patria della mozzarella e del vino primitivo. Gioia del Colle è una fiorente città della Puglia centrale. A seguire una visita ad una rinomata cantina del paese con degustazione del vino Primitivo di Gioia del Colle e light lunch.

La Murgia è un territorio carsico e molto generoso in termini di qualità: qui ad un’altitudine che va dai 300 ai 450 metri l’uva incontra da secoli il suo habitat ottimale. Questa cantina ha valorizzato il vino Primitivo e altri vitigni autoctoni per vini di eccellenza internazionale.

Nel pomeriggio, visita ad una masseria agrituristica che produce salumi e formaggi di alta qualità, sani e naturali nella bella ed incontaminata campagna di Putignano. L’azienda agricola è ormai da anni impegnata sia nella produzione e vendita di prodotti locali biologici, sia nella sensibilizzazione verso un’alimentazione sana nel pieno rispetto dell’ambiente.

Terzo giorno
Pane & Focaccia

Prima colazione e partenza per l’Alta Murgia, patria del pane di semola di grano duro. In mattinata, visita presso panificio di Altamura con degustazione del prelibato pane di Altamura, focaccia e prodotti da forno. Potremo degustare il sapore del buon pane morbido, unico e inimitabile, frutto della tipica lavorazione artigianale tramandata dall’antica tradizione, e delle specifiche condizioni climatiche in cui viene prodotto.

Ci dirigeremo poi a Matera per il pranzo. Il ristorante offre un’atmosfera familiare con cucina casalinga e piatti tipici locali. Questa zona è anche nota per la produzione di olio conservato.prodotti come melanzane, carciofi, peperoni e zucchine. Nel pomeriggio visita guidata di Matera. Matera, sito UNESCO, è molto conosciuta per i suoi Sassi: straordinarie cavità scavate nella roccia, agglomerati urbani utilizzati come case fino a 50 anni fa. Matera è diventata ancora più celebre poiché molti registi hanno utilizzato la sua scenografia naturale nei propri film, tra cui “The Passion” di Mel Gibson.

Nel pomeriggio visiteremo un salumificio che produce salumi tradizionali nel cuore della Valle D’Itria ed assaggeremo il capocollo, Presidio Slow Food. Quest’area è da sempre votata, per tradizione e clima ideale, alla produzione di salumi di alta qualità perché il sapore dei salumi nella fase di stagionatura prende corpo grazie all’aria, che spira dall’Adriatico o dallo Ionio a seconda dei venti. Ritorno in hotel per cena.

Quarto giorno
Olio d’oliva & Confetti

Prima colazione e partenza per la costa adriatica a nord di Bari. Inizieremo il nostro tour assaggiando il prodotto più rappresentativo della Puglia, l’olio. La Puglia è famosa per l’olio extravergine d’oliva, ricavato dagli imponenti olivi secolari di questa terra, ed è la regione con la maggiore produzione di olio extravergine di oliva al mondo. Visiteremo un antico e rinomato frantoio per assistere dal vivo alla produzione dell’olio. Light lunch e degustazione di olive pugliesi, olio e prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio passeremo al dolce, con un’altra affascinante visita al Museo del Confetto. Questa è un’antica tradizione rispettosa delle originali ricette e dell’alta confetteria artigianale. Autentici piccoli capolavori dell’arte dolciaria, i confetti sono prodotti con l’impiego di ingredienti finissimi che ne garantiscono l’alta qualità ed il gusto ineguagliabile. Degustazione di confetti. Rientro in hotel per cena.

Quinto giorno
Cantine Al Bano Carrisi & Presidio Slow food

Prima colazione in hotel e partenza per l’Alto Salento.

L’enogastronomia pugliese deve molto al suo vino: la Puglia vanta una grande produzione di vini di grande qualità tra cui l’Aleatico, il Locorotondo, il Primitivo di Manduria e Gioia del Colle, e il Negroamaro, che rappresentano la punta di diamante di una ricca produzione vinicola nota in tutto il mondo.

Visiteremo le Cantine Al Bano Carrisi, entrate ormai nel Gotha del vino. Al Bano, cittadino del mondo, è sempre rimasto legato alle sue origini brindisine e alla tenuta della sua famiglia. Le caratteristiche del suolo ed il rigoroso rispetto delle tradizioni locali garantiscono l’eccellente livello delle uve secondo le regole dell’agricoltura biologica. Nel pomeriggio visiteremo un salumificio che produce salumi tradizionali a Cisternino, nel cuore della Valle D’Itria, ed assaggeremo il famoso capocollo Presidio Slow Food. Cena in hotel.

Sesto giorno
Olio d'Oliva e rientro a casa

Prima colazione in hotel e partenza per Alberobello. Alberobello è un paesino di collina divenuto famoso per i suoi “trulli”, che lo hanno reso Patrimonio UNESCO. I trulli sono casette tradizionali pugliesi realizzate in pietra a secco e aventi cupola conica, e ancora oggi punteggiano tutto il territorio della Murgia, nel cuore della regione. Inizieremo il nostro tour assaggiando il prodotto più rappresentativo della Puglia, l’olio.

La Puglia è famosa per l’olio extravergine d’oliva, ricavato dagli imponenti olivi secolari di questa terra, ed è la regione con la maggiore produzione di olio extravergine di oliva al mondo. Visiteremo un antico e rinomato frantoio per assistere dal vivo alla produzione dell’olio. Partenza per l’aeroporto di Bari Palese. Alla prossima vacanza in Italia!

Il tour include:

– 5 notti in Hotel 4 stelle Tenuta Monacelle nella Valle
d’Itria in HBB
– Transfer in autobus come da programma
– City tour di mezza giornata a Matera in lingua
– Gratuità per tour leader in stanza SGL con formula HBB
– Degustazione olio d’oliva e light lunch
– Ticket d’ingresso per il Museo Mucci
– Visita alle Cantine Al bano Carrisi
– Visita ad un salumificio
– Visita e degustazione di vini a Goia del Colle con light lunch
– Degustazione di formaggi locali vicino a Putignano
– Visita ad un panificio di Altamura, degustazione di
pane tipico
– Pranzo a Matera
– Degustazione olio d’oliva ad Alberobello
– Visita ad un salumificio a Cisternino
– Viaggio in autobus per 6 giorni, compresi i
trasferimenti da/per l’aeroporto.
– Le tariffe sono valide per un minimo di 20 persone.
– Sistemazione per 5 notti in hotel 4* in doppia
camera con trattamento HBB.

Non include:

– € 2,00 Tassa di soggiorno per persona a notte.

    Richiedi info

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Cellulare

    Nome Tour


    Codice sconto

    Messaggio

    Accetto che i dati rilasciati vengano trattati secondo la Privacy Policy del sito*.

    Accetto che i dati rilasciati vengano trattati per finalità di marketing.