Weekend in Puglia

Ostuni, Locorotondo, Alberobello, Martina Franca, Polignano a Mare

Descrizione

I borghi antichi, le antiche masserie pugliesi, le distese di ulivi e gli scorci a picco sul mare. Ecco le mete da visitare per un weekend in Puglia davvero emozionante tra relax, intrattenimento, escursioni e degustazione di prodotti tipici pugliesi.

Primo giorno
Borghi incantati e Slow Food

Arrivo in pullman GT in Valle d’Itria, e pranzo tipico pugliese nella città bianca di Ostuni presso ristorante tipico. Visita guidata di Ostuni. Ostuni è una città splendida a soli 8 km dalla costa. Il suo centro storico è una cittadella costruita in cima a una collina e tuttora fortificata da antiche mura. Ostuni è un gioiello architettonico ed è denominata “La città bianca” per le sue bianche mura e le bianche splendide viuzze del suo centro storico, tipicamente dipinte di bianco con la calce. Nella campagna circostante ci sono tipiche masserie pugliesi e ampie distese di ulivi secolari. Successivamente ci sposteremo nella campagna di Cisternino, incantevole borgo riconosciuto dal Touring Club come Bandiera Arancione. Escursione presso un salumificio che produce salumi tradizionali nel cuore della Valle d’Itria ed assaggeremo il capocollo, Presidio Slow Food. Quest’area è da sempre votata, per tradizione e clima ideale, alla produzione di salumi di alta qualità perché il sapore dei salumi nella fase di stagionatura prende corpo grazie all’aria, che spira dall’Adriatico o dallo Ionio a seconda dei venti. Degustazione salumi e prodotti tipici locali. Passeggiata per Locorotondo, inserito nella lista dei Borghi Autentici d’Italia ed anch’esso borgo Bandiera Arancione. Locorotondo sorge linda e silente sulla sommità di un colle che si affaccia sulla splendida Valle d’Itria, nota per la presenza di trulli, campi coltivati, ulivi secolari e muretti a secco. Armoniosamente tondeggiante come il toponimo stesso suggerisce, Locorotondo deve il suo nome alla morfologia assunta dal primo centro abitato, sorto attorno al mille. Famosa per il vino bianco e la carne al fornello. Relax in paese. A seguire, sistemazione e cena in splendida masseria 4* in Valle d’Itria. Serata libera.

Secondo giorno
Trulli e Barocco

Prima colazione in masseria e partenza per il cuore della Puglia. Visita guidata del sito UNESCO di Alberobello. Alberobello è un paesino in collina, famoso per i suoi trulli. Alberobello è la capitale mondiale dei trulli e sito UNESCO. Un trullo è una casetta in pietra a secco con cupola conica tradizionale pugliese. Stile presente in tutta la Valle d’Itria e nell’area delle Murge. I trulli furono costruiti come rifugi rurali temporanei, depositi, o case vere e proprie da piccoli proprietari o braccianti agricoli. A seguire dimostrazione della lavorazione della pietra, degustazione di rosoli locali e visita al Museo del Vino & Cantina Albea, con degustazione di vini locali e light lunch tipico pugliese. Dopo pranzo, proseguiremo verso la città barocca di Martina Franca, patria dell’enogastronomia Slow. Martina Franca è un’elegante cittadina che domina l’incantevole Valle d’Itria. Il caratteristico centro storico, è uno splendido esempio di arte barocca, con le sue stradine, i suoi bianchi vicoli, i palazzi signorili e le maestose e monumentali chiese. Martina Franca gode di un ricco paesaggio punteggiato dalle antiche “casedde”, i famosi trulli, e dalle tipiche costruzioni delle masserie, preziose testimonianze dell’archeologia rurale. Famosa per il Presidio Slow Food, il capocollo e la specie autoctona dell’asinello di Martina Franca. Da non perdere: il Palazzo Ducale e il Duomo di San Martino. Passeggiata e relax in città. Rientro in masseria, cena e spettacolo folk musicale di danze popolari dal vivo e dimostrazione di antichi mestieri con utensili originali. Questa festa vi farà rivivere le antiche produzioni pugliesi: il lavoro nei campi, la festa e le antiche lavorazioni di manufatti tipici. è un omaggio alla terra pugliese e alle sue tipiche produzioni quali il grano, l’uva, le mandorle e le olive.

Terzo giorno
Il mare e la costa

Prima colazione e partenza con bagagli al seguito. Percorreremo la costa adriatica fino a Polignano a Mare. Polignano è un paese meraviglioso sull’Adriatico. Città nativa del primo cantautore moderno Domenico Modugno per la sua canzone ormai di fama internazionale “Nel Blu Dipinto Di Blu (Volare)”. Il suo centro storico è su scogliere affacciate al mare, dove balconate e viuzze fiorite offrono una scenografia davvero poetica ed emozionante. A Polignano è stata anche assegnata la Bandiera Blu, certificato del FEE per i suoi alti standard ambientali di qualità dell’acqua. Aperitivo tipico presso la splendida “Grotta Palazzese”, la più bella delle grotte marine di Polignano a Mare. Tempo libero e shopping. Pranzo tradizionale in ristorante in centro città e partenza per il rientro.

Il tour include:

  • Sistemazione in splendida masseria 4* in Valle d’Itria con trattamento HB bevande incluse
  • 2ricche cene a buffet bevande incluse
  • 2pranzi tipici: Ostuni e Polignano a Mare bevande incluse
  • 1 escursione a salumificio e degustazione di capocollo Presidio Slow Food, salumi e prodotti tipici
  • 1visita guidata a Museo del Vino & Cantina Albea con degustazione vini, prodotti tipici e light lunch
  • 1 aperitivo presso splendida “Grotta Palazzese” a Polignano a Mare
  • Spettacolo folk musicale con danze popolari e dimostrazione di antichi mestieri
  • Assistenza generale per tutta la durata del tour
  • Guida e accompagnatrice turistica abilitata professionale per tutta la durata del tour
  • Tutti gli ingressi ad attività, attrazioni e siti turistici proposti

Non include:

  • Tutto quanto non espressamente indicato nella parte “Il Tour include”
  • Attività, ingressi a siti turistici, escursioni e transfer extra non previsti in itinerario
  • Transfer in pullman GT

    Richiedi info

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Cellulare

    Nome Tour


    Codice sconto

    Messaggio

    Accetto che i dati rilasciati vengano trattati secondo la Privacy Policy del sito*.

    Accetto che i dati rilasciati vengano trattati per finalità di marketing.