Puglia

Puglia

Descrizione

Viaggio in autobus GT per 8 giorni, compresi i trasferimenti da/per aeroporto. Guida turistica e interprete per 8 giorni. Servizio di assistenza linguistica h 24 incluso transfer da/per aeroporto. Sistemazione per 7 notti nella Valle d’Itria, in hotel 4 stelle con camera doppia e trattamento di mezza pensione, bevande incluse.

Primo giorno
Arrivo a Bari

Arrivo all’aeroporto di Bari Palese. Transfer all’hotel Tenuta Monacelle, dove ci attenderà una squisita cena.

L’hotel Tenuta Monacelle offre la straordinaria occasione di vivere un’esperienza che vi farà godere di un’ospitalità senza tempo. Soggiornare nella campagna dei trulli sarà come svegliarsi al mattino in una fiaba.

Secondo giorno
Arrivo in Valle d'Itria

Prima colazione in hotel e partenza per la Valle d’Itria, zona dal paesaggio incantato ricco di grotte, bianchi trulli, antiche masserie e distese di uliveti. Alberobello, sito UNESCO, è la capitale mondiale dei “trulli”, casette tradizionali pugliesi realizzate in pietra a secco e aventi cupola conica. Queste singolari costruzioni furono costruite come rifugi rurali temporanei, depositi, o case vere e proprie da piccoli proprietari o braccianti agricoli, e ad oggi punteggiano tutto il territorio della Murgia, nel cuore della regione. A seguire dimostrazione della lavorazione della pietra, degustazione di rosoli e dolci locali. Pranzo a base di prodotti tipici pugliesi in agriturismo.

Visiteremo poi i borghi più belli della Puglia centrale. Locorotondo sorge linda e silente sulla sommità di un colle. Armoniosamente tondeggiante come il toponimo stesso suggerisce, Locorotondo deve il suo nome alla morfologia assunta dal primo centro abitato, sorto attorno all’anno mille. È famosa per il vino bianco e la carne.

Ostuni è un gioiello architettonico, denominata “La città bianca” per le sue mura e le splendide viuzze del suo centro storico, tipicamente dipinte di bianco con la calce. Nella campagna circostante ci sono tipiche masserie pugliesi e splendidi ulivi secolari. In serata, rientro e cena in hotel con serata libera.

Terzo giorno
Visita sul Gargano

Prima colazione in hotel e partenza per una bella giornata nella parte settentrionale della Puglia, il Gargano. Faremo visita alla città di Monte Sant’Angelo, proprio dove l’Arcangelo Michele apparve sul monte Gargano nel V secolo. Il Santuario di San Michele Arcangelo è crocevia di pellegrinaggi da tutto il mondo. Il sito è traccia della presenza longobarda nel sud Italia ed è sito UNESCO. Pranzo tipico.

Nel pomeriggio faremo visita a luoghi sempre più suggestivi e affascinati. Castel del Monte è il castello più celebre in Puglia e sito UNESCO. Costruito da Federico II, è noto per essere il protagonista di molte leggende e misteri; ha infatti una forma ottagonale, referenze esoteriche, giochi di luce e inclinazioni di ombra, nonché combinazioni numeriche incredibili. Andremo poi alla scoperta di Trani, una elegante città che si affaccia sull’Adriatico mediante un caratteristico porticciolo. Da visitare il centro storico e la superba cattedrale, definita “Regina delle Cattedrali di Puglia”, la chiesa ortodossa di San Martino e la sinagoga più antica d’Europa, costruita per via della importante presenza ebraica nella città. In serata rientro in hotel per cena e serata libera.

Quarto giorno
Visita di Bari

Prima colazione, relax e pranzo in hotel. Nel pomeriggio, partiremo alla volta della città di Bari, capoluogo di Puglia. Situata sul mare Adriatico, è il secondo centro economico dell’Italia meridionale, nota per il suo porto e la sua università, e per essere la città di San Nicola, il patrono a cui è dedicata la famosa Basilica. Bari ha il lungomare più lungo d’Italia, e il suo centro storico denominato “Bari Vecchia” è un connubio di stradine e viuzze, ritagliato tra i due porti moderni. A seguire shopping e tempo libero nel centro di Bari. In serata, particolare cena tematica con intermezzo teatrale e musicale e rientro in albergo.

Quinto giorno
Arrivo in Salento

Prima colazione in hotel e partenza per una ricca giornata nella parte meridionale della Puglia, il Salento. Visiteremo dapprima la cantina Tenute Al Bano Carrisi nel Brindisino, con degustazione di vini e prodotti tipici.

Ci recheremo poi a Lecce, la città principale del Salento situata alla punta del tacco dell’Italia. Capitale del barocco pugliese, spesso chiamata “la Firenze d’Italia” grazie alle tante opere artistiche presenti in città. Le sue sculture sono state realizzate in pietra leccese, una pietra simile a quella calcarea molto tenera e malleabile.

Dopo Lecce, ci recheremo ad Otranto, la città più orientale d’Italia: Capo d’Otranto è infatti il punto geografico più a est della penisola italiana. Da vedere il centro storico e il castello, gioielli grazie ai quali Otranto è stata inserita tra i borghi più belli d’Italia. In serata cena presso l’albergo e serata libera.

Sesto giorno
Visita della Basilicata

Prima colazione in hotel e relax. Dopo il pranzo, partenza per una giornata all’insegna della scoperta archeologica e storica della Magna Grecia e della Basilicata.

Capitale della Magna Grecia, Taranto fu fondata nel 706 a.C. da alcuni coloni provenienti dalla città greca di Sparta. Grazie alla sua posizione strategica nel Mar Ionio, è uno dei porti più importanti del Mediterraneo. Da vedere: centro e due porti, Cattedrale Di San Cataldo, Castello Aragonese e Museo Archeologico Nazionale MARTA.

Escursione al tramonto, cena e divertimento presso la singolare città di Matera. Matera, sito UNESCO, è molto conosciuta per i suoi Sassi: straordinarie cavità scavate nella roccia, agglomerati urbani utilizzati come case fino a 50 anni fa. Matera è diventata ancora più celebre poiché molti registi hanno utilizzato la sua scenografia naturale nei propri film, tra cui “The Passion” di Mel Gibson. Rientro in albergo.

Settimo giorno
Visita alle grotte di Castellana

Prima colazione in hotel e partenza per un’intensa giornata all’insegna della scoperta paesaggistica, naturalistica e culinaria. In prima mattinata visiteremo le Grotte di Castellana, fenomeno carsico che costituisce attualmente il maggior complesso speleologico d’Italia per estensione e bellezza delle concrezioni. Si giunge sino all’ultima caverna, la Grotta Bianca, definita la più splendente del mondo per ricchezza e biancore dell’alabastro.

Ci dirigeremo verso la costa adriatica per visitare Polignano a Mare e le sue grotte marine in barca, con un prelibato pranzo a base di pesce a seguire. Il centro storico cittadino si affaccia su scogliere a picco sul mare, dove balconate e viuzze fiorite offrono una scenografia davvero unica ed emozionante. Nel pomeriggio ci attende una lezione di cucina tradizionale pugliese e a seguire una cena con tutti i prodotti preparati durante il corso. In serata rientro in hotel.

    Richiedi info

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Cellulare

    Nome Tour


    Codice sconto

    Messaggio

    Accetto che i dati rilasciati vengano trattati secondo la Privacy Policy del sito*.

    Accetto che i dati rilasciati vengano trattati per finalità di marketing.