Puglia ortodossa – Napoli

Napoli - Bari - Matera - Gargano - Valle d’Itria - Amalfi - Napoli

Puglia ortodossa – Napoli

Descrizione

Se pensate che l’Italia sia solo mare, spiagge e buon cibo, è giunto il momento di conoscere un altro aspetto importante di questo Paese, quello legato alla sacralità. Nel Tour “Puglia Ortodossa” toccheremo i luoghi religiosi e culturali più importanti tra la Magna Grecia e la Campania, passando per la scenografia naturale dei Sassi di Matera.

Primo giorno
Arrivo a Napoli

Arrivo all’aeroporto di Napoli Capodichino e transfer in Puglia all’hotel 4 stelle alle porte di Bari. Ci attenderà una squisita cena. L’hotel è situato direttamente sul mare ed è la cornice ideale per viaggi di piacere all’insegna della cultura, del relax, della buona cucina e del divertimento. Lo stile curato degli arredi garantisce il miglior confort e relax. Gli ambienti accoglienti e i numerosi servizi rendono il soggiorno piacevole e soddisfacente.

Arrivo a Napoli
Secondo giorno
San Nicola a Bari e Sassi di Matera

Prima colazione in hotel e partenza per una giornata all’insegna della scoperta religiosa, naturalistica e storica. Liturgia presso la chiesa russa ortodossa di San Nicola a Bari. La chiesa è meta di pellegrinaggi e rappresenta un ponte con le civiltà dell’Est Europa e del bacino orientale del Mar Mediterraneo. Pranzeremo presso la chiesa russa. Matera, sito UNESCO, è molto conosciuta per i suoi Sassi: straordinarie cavità scavate nella roccia utilizzate come case fino a 50 anni fa. Matera è diventata famosa perché molti registi hanno utilizzato la sua scenografia naturale nei loro film, tra cui “The Passion” di Mel Gibson.

San Nicola a Bari e Sassi di Matera
Terzo giorno
Santuario di San Michele Arcangelo e cattedrali pugliesi

Prima colazione in hotel e partenza per una bella giornata nella parte settentrionale della Puglia, il Gargano. Faremo visita alla città di Monte Sant’Angelo, proprio dove l’Arcangelo Michele apparve sul monte Gargano nel V secolo. Il Santuario di San Michele Arcangelo è crocevia di pellegrinaggi da tutto il mondo. Il sito è traccia della presenza longobarda nel sud Italia ed è sito UNESCO. Nel pomeriggio faremo visita a luoghi sempre più suggestivi e affascinati. Castel del Monte è il castello più celebre in Puglia e sito UNESCO. Il castello fu costruito da Federico II ed è avvolto da leggende e misteri: la forma ottagonale, referenze esoteriche, giochi di luce e inclinazioni di ombra, combinazioni numeriche, la sua distanza da corpi celesti.
Trani è un’elegante città sull’Adriatico con il suo caratteristico porticciolo. Da visitare il centro storico e la superba cattedrale, definita “Regina delle Cattedrali di Puglia” e la sinagoga più antica d’Europa, grazie alla forte storica presenza ebraica a Trani. In serata rientreremo in hotel per cena e serata a vostra disposizione.

Santuario di San Michele Arcangelo e cattedrali pugliesi
Quarto giorno
Escursione Grotte di Castellana, Polignano e Monopoli

Prima colazione in hotel e partenza per una giornata all’insegna della scoperta paesaggistica e naturalistica tra carsismo, mare, pesce e icone. Inizieremo visitando le Grotte di Castellana, maggior complesso speleologico d’Italia per la estensione e bellezza delle concrezioni. La Grotta Bianca, è per ricchezza e biancore dell’alabastro, la più splendente del mondo. Attraversando la bella campagna dalla terra viva tra campi, muretti a secco e trulli, arriveremo a Polignano a Mare.Polignano è la città nativa del cantautore Domenico Modugno per la sua canzone di fama internazionale “Nel Blu Dipinto Di Blu (Volare)”. Il suo centro storico è su scogliere a picco sul mare, dove balconate e viuzze fiorite offrono una scenografia davvero poetica ed emozionante. Pranzo a base di pesce a Polignano a Mare. Proseguiremo poi per la città costiera di Monopoli: uno dei porti più attivi sull’Adriatico. Incantevole il suo caratteristico centro storico di origine medievale. Da visitare la cattedrale con icona bizantina della Madia. Dopo il tempo libero, rientro in hotel e cena. Serata libera.

Escursione Grotte di Castellana, Polignano e Monopoli
Quinto giorno
Alberobello e Ostuni

Prima colazione in hotel e partenza per la fiabesca zona della Valle d’Itria dal paesaggio incantato tra bianchi trulli, muretti a secco, antiche masserie e grandi uliveti. Alberobello è la capitale mondiale dei trulli e sito UNESCO. Un trullo è una casetta in pietra a secco con cupola conica tradizionale pugliese e punteggiano tutta la Murgia, cuore della regione. A seguire visita al Museo del Vino & Cantina Albea, con degustazione di vini locali e light lunch tipico pugliese. Il Museo del Vino della Cantina Albea è il simbolo del rinascimento enologico pugliese, portando ai massimi vertici i vini eccellenti di questo peculiare territorio.Visiteremo poi uno dei borghi più belli della Puglia, Ostuni. Ostuni è un gioiello architettonico, denominata “La città bianca” per le sue bianche mura e le bianche splendide viuzze del suo centro storico, tipicamente dipinte di bianco con la calce. Al tramonto rientreremo in hotel per la cena. La serata è libera.

Alberobello e Ostuni
Sesto giorno
Basilica di San Nicola Bari

Prima colazione in hotel e partenza per Bari, il capoluogo di Puglia. Assisteremo alla liturgia russa ortodossa presso la Basilica di San Nicola e visiteremo la città. Splendidamente situata sul mare Adriatico, Bari è il secondo centro economico dell’Italia meridionale, famosa per il porto e l’università, e per essere la città di San Nicola con la sua famosa Basilica. Bari ha il lungomare più lungo d’Italia. Il suo centro storico, Bari Vecchia, è un connubio di viuzze, profumi e colori. Dopo la visita guidata, pranzo tradizionale barese. Nel pomeriggio tempo libero e shopping nel centro di Bari. In serata, rientro e cena in albergo con serata libera.

Basilica di San Nicola Bari
Settimo giorno
Duomo Amalfi & Chiesa Russa Napoli

Prima colazione in hotel e intera giornata in Campania, percorrendo la celeberrima Costiera Amalfitana. La splendida costiera amalfitana, è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Il monumento più significativo di Amalfi è il Duomo, dedicato al suo patrono Sant’Andrea, di cui nella cripta sono custodite le preziose reliquie. Napoli è la più importante città dell’Italia meridionale ed il suo centro storico, il più grande d’Europa, è patrimonio UNESCO. Da visitare la chiesa russa ortodossa dedicata a Sant’Andrea, dove la liturgia ortodossa verrà celebrata. Rientro in Puglia, cena presso l’albergo e serata libera.

Duomo Amalfi & Chiesa Russa Napoli
Ottavo giorno
Rientro da Napoli

Prima colazione in hotel e partenza per aeroporto di Napoli Capodichino. Rientro a casa.

Rientro da Napoli

Il tour include:

  • Viaggio in autobus per 8 giorni, inclusi transfer da/per aeroporto
  • Guida turistica e assistenza linguistica in lingua Russa per 8 giorni
  • Servizio di assistenza transfer in lingua Russa da/per aeroporto
  • Sistemazione per 7 notti in camera doppia con trattamento HB bevande incluse
  • 4 pranzi con bevande incluse presso: Polignano a Mare, Bari, Alberobello, Chiesa Russa

Non include:

  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “Il tour include” ed escursioni extra
  • Ingressi per siti turistici a pagamento previsti in itinerario (Grotte di Castellana, Castel del Monte)

Richiedi info

Nome*

Cognome*

Email*

Cellulare

Nome Tour

Messaggio

Accetto che i dati rilasciati vengano trattati secondo la Privacy Policy del sito.