Puglia da gustare e visitare

Valle d'Itria, Salento, Alta Murgia

Descrizione

Il tour prevede diverse tappe in alcune delle aree più ricche di fauna selvatica del territorio. La tradizione culinaria pugliese è una delle grandi ricchezze di questa terra antica, fatta di profumi e sapori da scoprire seguendo percorsi che legano l’enogastronomia alla tradizione e alla cultura del territorio. Una regione caratterizzata da prodotti e ricette tipiche, molti dei quali hanno ottenuto il riconoscimento DOP, IGP o DOC, tra cui l’olio extravergine d’oliva ed il pane di Altamura.

Primo giorno
Arrivo a Bari

Arrivo all’aeroporto di Bari Palese. Transfer in Hotel Boston, a 3* nel centro città e serata libera.

Secondo giorno
Corso di cucina

Colazione, visita guidata del centro storico di Bari e tempo libero a disposizione. Nel pomeriggio corso di cucina nella “città vecchia” e cena con i piatti che il gruppo ha preparato. Serata libera.

Terzo giorno
Salento

Colazione e partenza per il Salento, sistemazione in hotel a 3* Zenit Hotel. Tour guidato del centro storico di Lecce e serata libera.

Quarto giorno
Tour escursionistico

Colazione e trasferimento sulla costa, dove una guida condurrà il gruppo per un tour escursionistico su uno spettacolare pezzo di costa (15 km circa). Trasferimento in hotel e serata libera.

Quinto giorno
Valle d’Itria

Colazione e transfer presso la famosissima Valle d’Itria. I trulli (costruzioni tipiche pugliesi in pietra a secco) sono racchiusi tra vigneti e uliveti che si estendono a perdita d’occhio, è questa la parte autentica della Valle d’Itria. Il paesaggio sembra un luogo senza tempo, nel cui cuore si trovano
affascinanti villaggi come Alberobello, Locorotondo, Martina Franca e Cisternino. Appaiono tutti come un miraggio, armoniosamente in piedi sulla collina che sorge da un altopiano verde ricoperto di ulivi e che si tuffa nel blu del mare Adriatico. Qui la vita è serena, piena di profumi e sapori come un tempo. Lascia che i tuoi sensi ti guidino alla scoperta di diversi habitat: uliveti
secolari e verdi pascoli, dune fossili e spiagge incantevoli. Sistemazione
in 4* hotel Victor Country Resort, situato in campagna e circondato dalla natura. A seguire visita ad Alberobello, paese in cui si trovano numerosi trulli patrimonio dell’UNESCO.

Sesto giorno
Presidio slow food

Colazione e transfer al punto di partenza dell’Hiking tour (15 km circa). Nel pomeriggio, visita ad una masseria agrituristica che produce salumi e formaggi di alta qualità, sani e naturali, nel cuore della Valle d’Itria. Qui assaggeremo il capocollo, Presidio Slow Food. Quest’area è da sempre votata, per tradizione e clima ideale, alla produzione di salumi di alta qualità poiché il sapore dei salumi nella fase di stagionatura prende corpo grazie all’aria, che spira dall’Adriatico
o dallo Ionio a seconda dei venti. Transfer in hotel e serata libera.

Settimo giorno
Alta Murgia

Prima colazione e partenza per l’Alta Murgia, patria del pane di semola di grano duro. In mattinata, visita presso panificio di Altamura con degustazione
del prelibato pane di Altamura, focaccia e prodotti da forno. Potremo degustare il sapore del buon pane morbido, unico e inimitabile, frutto sia della tipica lavorazione artigianale tramandata dall’antica tradizione, sia delle specifiche condizioni climatiche in cui viene prodotto.
Sistemazione in masseria tipica a 3*, Masseria Protomastro, nelle campagne di Gravina in Puglia.

Ottavo giorno
Matera

Tour guidato di Matera. Matera, sito UNESCO, è molto conosciuta per i suoi Sassi: straordinarie cavità scavate nella roccia, agglomerati urbani utilizzati come case fino a 50 anni fa. Matera è diventata ancora più celebre poiché molti registi hanno utilizzato la sua scenografia naturale nei propri film, tra cui “The Passion” di Mel Gibson. Partenza per l’aeroporto di Bari Palese.

Il tour include:

– 7 notti in hotel 3* con formula BB in zone differenti della regione
– Transfer in autobus come da programma
– Tour di Lecce di mezza giornata in lingua
– Tour di Matera di mezza giornata in lingua
– Gratuità per tour leader in 1 stanza singola con formula BB
– Visita ad un agriturismo che produce capocollo
– Visita ad un panificio di Altamura, con
degustazione di pane tipico
– Degustazione olio d’oliva ad Alberobello
– Escursioni guidate in Salento, Valle d’Itria, Parco Nazionale
della Murgia

Non include:

– Tassa di soggiorno per persona a notte.

Informazioni extra

– Viaggio in autobus per 8 giorni, compresi i trasferimenti
da/per l’aeroporto.
– Sistemazione per 7 notti in hotel 3* con formula BB in zone
differenti della regione.

    Richiedi info

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Cellulare

    Nome Tour


    Codice sconto

    Messaggio

    Accetto che i dati rilasciati vengano trattati secondo la Privacy Policy del sito*.

    Accetto che i dati rilasciati vengano trattati per finalità di marketing.