Gallipoli, la città bella

Gallipoli, la città bella
Gallipoli, la città bella

La Città Bella, quella kalè polis dei greci che si apre al mare nel quale è incastonata e al quale deve la sua storia, è una città che accoglie e si difende al tempo stesso, è il porto che dalla sua rada ha visto partire carichi di olio che hanno illuminato le grandi capitali europee, è l’isola che ha dato rifugio e protezione a quanti fuggivano le scorrerie sulla terraferma, è la città orgogliosa che ha affiancato Taranto e si è opposta alle legioni romane. Gallipoli ha l’odore del mare e chi la visita non potrà prescindere da questa simbiosi.

Punti approfonditi durante l’itinerario

Gallipoli è divisa in due zone ben distinte: il borgo vecchio e la città nuova. Il suggestivo centro storico, munito di un castello e ricco di chiese e palazzi nobiliari del ‘600, si estende su di un’isola collegata alla terraferma da un ponte.

L’itinerario prevede la visita della Fontana Ellenica, della Chiesa del Canneto e ingresso al centro storico; e poi il Castello Aragonese, uno degli esempi di castelli fortificati del ‘400, con il Rivellino circondato dal mare; la Cattedrale Sant’Agata, abbellita da elementi decorativi del repertorio barocco, realizzata in pietra leccese, all’interno ricca di tele e affreschi sui santi e sulla martire Sant’Agata; la Riviera disseminata da diverse chiese-oratorio confraternali del ‘500 (Chiesa di San Francesco d’Assisi, Chiesa della Purità, Chiesa del Santissimo Crocifisso e del Rosario). La visita termina con una degustazione a base di prodotti tipici salentini.

Punti approfonditi durante l’itinerario

L’escursione include:

– Guida autorizzata per tutta la durata della visita;
– Degustazione prodotti tipici nel centro storico;

Non include:

– Trasferimento/trasporto (extra disponibili previa prenotazione);
– Pranzo/cena;

Informazioni extra

Durata: 3 ore circa;
Difficoltà: facile;
Lingue: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo;
Partenza: Piazza Matteotti, Gallipoli;
Pubblico: adulti / bambini;
Minimo Partecipanti: 4;

Richiedi info

Nome*

Cognome*

Email*

Cellulare

Escursione


Messaggio

Accetto che i dati rilasciati vengano trattati secondo la Privacy Policy del sito*.

Accetto che i dati rilasciati vengano trattati per finalità di marketing.