Alla scoperta di Altamura

Alla scoperta di Altamura
Alla scoperta di Altamura

Visita guidata a piedi nel centro storico e forno antico con degustazione pane e focaccia. La città di Altamura ha molte peculiarità che la rendono conosciuta e meta di visitatori. È nota soprattutto per il suo patrimonio archeologico e per le bellezze architettoniche del suo centro storico.

Cattedrale di Altamura

Simbolo religioso e storico della città di Altamura è la sua cattedrale in stile romanico, dedicata all’Assunta, fatta costruire nel 1232 da Federico II. Gran parte della chiesa originaria crollò durante il terremoto del 1316 e venne ricostruita durante il regno di Roberto D’Angiò. Della cattedrale, ciò che maggiormente attira lo sguardo dei visitatori è il suo portale, in stile gotico, ricco di decorazioni e sculture, e gli archi su cui sono scolpite 22 scene che ritraggono la vita di Cristo.

Cattedrale di Altamura

L'Organo Monumentale

Da vedere è inoltre l’organo monumentale realizzato da maestri organari di Torino: il suono delle sue 29 canne, per potenza e ricchezza di sfumature, riesce a suscitare l’impressione di ascoltare un’intera orchestra. Nella cattedrale sono custodite due importanti tele che rappresentano la pittura italiana dell’Ottocento: la Conversione di San Paolo di Domenico Morelli e la Maddalena di Francesco Netti.

L'Organo Monumentale

Il Santuario della Madonna del Buon Cammino

Il Santuario della Madonna del Buon Cammino, situato sulla strada che una volta conduceva a Bari, risale al 1747. Venne fatto costruire dal canonico Giambattista Nicolai al posto di una piccola nicchia che rappresentava un segno di protezione per i viandanti, lungo il cammino che attraversava le strade della Murgia, strade spesso solitarie e insidiose. Altre importanti chiese della città sono la chiesa della Madonna del Rosario, del Sacro Cuore, di San Giovanni Bosco, di Santa Maria della Consolazione, di San Nicola e della Santissima Trinità. La passeggiata terminerà con una visita ad un antico forno in pietra dove si assiste alla preparazione del pane e della focaccia con degustazione degli stessi.

Il Santuario della Madonna del Buon Cammino

L’escursione include:

– Guida autorizzata per tutta la durata della visita
– Degustazione pane e focaccia

Non include:

– Trasferimento/trasporto (extra disponibili previa prenotazione)
– Pranzo/cena

Informazioni extra

Orario di partenza: Mattina/pomeriggio
Punto di partenza: Altamura
Lingue disponibili: italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo
Minimo partecipanti: 4
Difficoltà: Facile

Richiedi info

Nome*

Cognome*

Email*

Cellulare

Escursione


Messaggio

Accetto che i dati rilasciati vengano trattati secondo la Privacy Policy del sito*.

Accetto che i dati rilasciati vengano trattati per finalità di marketing.